, , , , , , , , , Scritto da on

Comprare Casa dal Costruttore CONVIENE!

comprare-casa-costruttore-conviene-detrazioni-incentivi

Il soggetto privato (persona fisica) che, entro il 31 dicembre 2016 (ciò che rileva è la data del rogito notarile), procede all’acquisto della propria casa da un’impresa costruttrice ha la possibilità di detrarre dall’IRPEF il 50% dell’IVA versata. Si tratta di una detrazione fiscale che andrà ripartita in un arco temporale di 10 anni. Attenzione, però, perché l’agevolazione viene applicata limitatamente alle unità immobiliari  che risultano avere destinazione residenziale, di classe energetica A o B.

Il Bonus Prima Casa, consente l’agevolazione per l’acquisto della prima casa dovuto al pagamento dell’IVA, sempre per chi compra da costruttore al 4%. Con la legge di Stabilità per il 2016 possono acquistare casa (usufruendo del bonus) anche quei soggetti privati che sono in possesso già di un altro immobile comprato con la medesima tipologia di agevolazione, purché provvedano a disfarsene entro 1 anno dal momento del rogito notarile. Nel caso in cui questo non dovesse avvenire, il soggetto privato è tenuto a versare la differenza dell’iva dal 4% al 10%.

I destinatari dell’agevolazione sono:

– chi acquista un fabbricato accatastato A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7, A/11;

– chi stabilisce la propria residenza nel Comune dove è ubicato l’immobile entro 18 mesi dal momento dell’acquisto; essendo valida anche l’ipotesi che vuole l’immobile ubicato nel luogo dove il contribuente lavora;

– chi non risulta essere proprietario di altri immobili nel medesimo Comune e, con riferimento a tutto il territorio nazionale, di altri immobili che sono stati acquistati tramite la stessa agevolazione prevista sulla prima casa.